Modellazione 3D per Stampa 3D: FreeCAD, Blender, OpenSCAD

Modellazione 3D per stampa 3D ti presenta dei fantastici software open source, utili nella stampa 3d! un trinomio libero e professionale grazie a FreeCAD, blender e OpenSCAD!

modellazione 3d per stampa 3d

Cominciamo con le caratteristiche principali, poi andiamo a conoscere le reali differenze per capire quale programma scegliere in base al progetto che hai intenzione di realizzare.

FreeCAD si occupa di modellazione solida parametrica che possiamo riassumere in modellazione CAD parametrica.
Blender nel contesto stampa 3D possiamo definirlo un modellatore poligonale di mesh (maglie).
OpenSCAD è anche esso un modellatore CAD, a dire il vero un compilatore. Ottimo nell'esportare formati mesh, tra cui il formato .stl ...molto utile nella stampa 3D!

Ora vediamo quando e perchè usare l'uno o l'altro...

Modellazione 3D per Stampa 3D... Quale programma scegliere?

Per inviare un file alla nostra stampante 3D ci serve un file tipo mesh, nello specifico .stl o .obj. Detto questo sia FreeCAD, Blender e OpenSCAD possono esportare file .stl e .obj, ma vediamo le loro diversità...

Magari vuoi progettare un modello architettonico, artistico o meccanico, e in base al tipo di lavoro sceglierai il programma di modellazione 3D più indicato.

La scelta del software varia dal tipo di modello 3D da realizzare.

Modellare con FreeCAD per la stampa 3D:

modellazione freecad per stampa 3d

Primi passi con FreeCAD: http://www.freecadweb.org/wiki/?title=Getting_started/it#Primi_passi_con_freecad

Ho scritto la guida FreeCAD per la stampa 3D. Molto utile per usare al meglio FreeCAD a scopo Stampa 3D!

FreeCAD è un software libero di modellazione CAD professionale, è nato per l'ingegneria meccanica e ad oggi si muove anche in architettura e diversi campi ingegneristici.

È giovane e in sviluppo... consiglio di salvare spesso il proprio lavoro! Una volta presa la mano puoi beneficiare di tutta la sua potenza, è un gran bel programma di modellazione CAD ;-)

FreeCAD è adatto a lavori che richiedono precisione e puoi usarlo per progetti da stampare in 3D, con alcuni accorgimenti durante la modellazione del solido. Anche se questo vale per ogni programma ci sono accorgimenti specifici in FreeCAD.

Ricorda: FreeCAD lavora nativamente con solidi di precisione e Non con le mesh, solo successivamente il solido va convertito in mesh per poterlo stampare in 3D.

La conversione in alcune situazioni presenta qualche problema dovuto a nostre disattenzioni o da FreCAD, che non è un genio a convertire i solidi. Tutto risolvibile con le giuste informazioni che puoi trovare a breve sul prossimo articolo di FreeCAD.

Iscriviti a stampa 3D per rimanere aggiornato.

FreeCAD ha un ottimo strumento per analizzare e riparare le mesh da stampare in 3D, la riparazione automatica non sempre da i risultati sperati, d'altro canto l'analisi della mesh è assolutamente fantastica e molto comoda! Puoi effettuare il controllo della mesh nello spazio di lavoro "mesh design"

Modellare con Blender per la stampa 3D:

modellazione blender per stampa 3d

wiki blender: http://wiki.blender.org/index.php/Doc:IT/2.6/Manual Video tutorial blender italiano: https://www.youtube.com/watch?v=qWSGwwrRwCk

Blender è un modellatore di mesh libero e molto altro... nel suo lavoro non ha eguali! Adatto per modellazione artistica come personaggi, sculture, ricami ecc...

Blender non ha alcun tipo di problema a restituirci il modello 3D in file .stl o .obj perchè lavora nativamente con le mesh(maglie), e fa un'ottima triangolazione delle stesse! ma è poco adatto a lavorazioni CAD e di precisione come filettature, eliche, flange complesse ecc...

Ci sono addons per aiutarti in tipi di lavorazione che richiedono un modellatore CAD, ma ognuno faccia il suo lavoro... Blender già si occupa di tantissime cose ed è perfetto cosi com'è!

Anche se alcuni addons sono utili, per il CAD lascia fare a programmi nati per modellazione CAD ;-)

Blender lavora nativamente con le mesh, quindi su geometrie tecnicamente più semplici!
Anche se non ho molta esperienza con blender ho constatato che la triangolazione delle mesh che genera è fantastica!

Per controllare le mesh da stampare in 3D devi attivare l'addons 3D PRINTING TOOLBOX, un'ottimo strumento come controllo e analisi delle mesh, ti aiuta anche nella riparazione manuale selezionando vertici, spigoli o faccie che vuoi sistemare/eliminare.

Blender è un programma di primissima qualità e ti consiglio vivamente di cominciare ad usarlo, può tornare utile in mille situazioni!

Modellare con OpenSCAD per la stampa 3D:

modellazione openscad per stampa 3d

Documentazione openscad: http://www.openscad.org/documentation.html
Presentazione openscad: http://www.meccanismocomplesso.org/openscad-3d-printers-cgal-csg/
Primi passi con openscad: http://www.meccanismocomplesso.org/openscad-3d-printers-overview/

Anche OpenSCAD è un software libero per modellazione CAD di precisione, per essere più precisi è un compilatore! Questo lo rende molto diverso da FreeCAD.

OpenSCAD e FreeCAD sono entrambi software per modellazione CAD di precisione, usano approcci totalmente diversi per arrivare allo stesso scopo!

FreeCAD ha un'interfaccia grafica e nella sua complessità puoi creare un cubo cliccando un'iconia... OpenSCAD usa il linguaggio OpenSCAD per generare qualsiasi forma, ovvero per creare un cubo devi scrivere cube([2,2,2]); capisci da te che è una scelta diversa!

OpenSCAD in alcuni casi genera delle mesh migliori di FreeCAD con una migliore triangolazione. Fortunatamente FreeCAD può integrare OpenSCAD e usare alcune sue caratteristiche risolvendo alcuni problemi di triangolazione delle mesh, tutto senza conoscere il linguaggio OpenSCAD.

Imparare il linguaggio OpenSCAD rimane una scelta diversa dal solito e personalmente devo imparare molto... ma ha il suo fascino!

Alcuni ritengono che una volta familiarizzato con il linguaggio OpenSCAD si possono creare forme con più semplicità rispetto ai CAD tradizionali. Probabilmente hanno ragione, ma la maggior parte dell'utenza si spaventa ad un simile approccio.

OpenSCAD è una scelta obbligata per lavorazioni CAD, puoi usarlo direttamente o integrarlo in FreeCAD.

Modellare per la stampa 3D... Conclusione!

Se vuoi creare personaggi 3D, sculture o altre modellazioni 3D artistiche come ricami ecc... Blender ti dà tutto quello che cerchi con l'aggiunta di alcune addons.

Se vuoi lavorare in CAD ti consiglio l'installazione di FreeCAD e OpenSCAD, ma in realtà hai due alternative:

  • Imparare il linguaggio OpenSCAD e scoprire se ti trovi bene modellando scrivendo in OpenSCAD.
  • Installare FreeCAD e integrare OpenSCAD ad esso, utile in alcune situazioni di conversione da solido a mesh (richiede l'installazione di OpenSCAD).

In entrambi i casi installa Blender che può tornare utile in molte situazioni ;-)

Non vuoi farti mancare nulla?

Per avere un pacchetto di modellazione 3d libera, professionale e adatto alla stampa 3D, installa sia FreeCAD, Blender e OpenSCAD! Con un pò di pratica e seguendomi sul blog scoprirai le loro grandi potenzialità!

Autore:

Seguici sui nostri canali

Condividi l'articolo sul social che preferisci...

Argomenti di questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *