Questo articolo è obsoleto. Puoi installare Slic3r prusa edition(più aggiornato) facilmente anche su ubuntu 16.04 da questa discussione. Per tutti i sistemi operativi, scarica il file per il tuo sistema da qui. Per maggiori informazioni su slic3r prusa edition leggi questo post

Installare Slic3r 1.3.0-dev su Ubuntu 14.04

Dopo un pò di pausa sono di nuovo attivo con una grande notizia nel mondo dei makers e della stampa 3d... alexrj ovvero alessandro ranellucci ha risolto un problema noto nel Gap Fill in Slic3r! Installare Slic3r 1.3.0-dev risolve questo problema.
Un grazie ad alexrj sia per lo sviluppato di Slic3r e sia per aver risolto il gap fill in modo definitivo.

installare slic3r ubuntu

Nel momento in cui scrivo l'ultima versione stabile e precompilata è la 1.2.9 e soffre ancora di un Gap fill un po' dispettoso. Si dovrà aspettare la versione 1.2.10 per un gap infill corretto, o nel mentre installare Slic3r 1.0.3-dev che comprende questo aggiornamento e funziona alla grande su ubuntu 14.04

L'installazione di slic3r 1.3.0-dev su ubuntu è facile grazie alla pagina dedicata all'installazione slic3r-dev su sistemi ubuntu e gnu/linux, se mastichi poco l'inglese o Gnu/linux continua la lettura e trovi tutti i comandi passo passo per installare Slic3r 1.3.0 su Ubuntu 14.04 e derivate... Con semplici copia e incolla nel terminale.

Ovviamente ci sono istruzioni anche per mac o windows, in questo caso visita la pagina di slic3r.org/download, salta i primi link delle installazioni precompilate e segui i link successivi che riguardano la seconda opzione, ovvero l'installaione di Slic3r-dev per sviluppatori.

Per chi non lo sapesse la problematica che presentava il Gap fill era un riempimento esagerato delle pareti sottili. Quando Slic3r trova delle pareti sottili e il riempimento è maggiore dello 0%, intelligentemente Slic3r riempe al 100% le zone a rischio. Questo 100% di infill automatico era esagerato portando diversi problemi, come rigonfiamento del pezzo e altri che puoi immaginare.

Installare Slic3r 1.3.0-dev cambia notevolmente la situazione e tutto funziona a meraviglia.

Installare Slic3r 1.3.0-dev su ubuntu 14.04 e derivate

Apri un terminale per fare copia e incolla dei comandi successivi, e segui le indicazioni.

Installare le dipendenze:

sudo apt-get install -y git build-essential libgtk2.0-dev libwxgtk2.8-dev libwx-perl libmodule-build-perl libnet-dbus-perl libexpat1-dev

Per mostrare l'anteprima 3D in Slic3r:

sudo apt-get install -y libxmu-dev freeglut3-dev libwxgtk-media2.8-dev

Ora controlla che la versione di Perl sia diversa dalla 5.16:

clear && perl --version

Se hai la 5.16 consiglio di continuare con le istruzioni nella pagina github linkata precedentemente.

controlla perl per installare slic3r ubuntu

Se la versione scritta tra le parentesi è diversa dalla 5.16.x (x sarà un numero) puoi continuare tranquillamente con i prossimi comandi.

Installa cpanm:

sudo apt-get install curl && curl -L http://cpanmin.us | sudo perl - --sudo App::cpanminus

Installa boost:

sudo apt-get install libboost-thread-dev libboost-system-dev

Scarica Slic3r nella home

cd
git clone https://github.com/alexrj/Slic3r.git
cd Slic3r

Compiliamo:

sudo perl Build.PL
sudo perl Build.PL --gui

Avviamo Slic3r:

~/Slic3r/slic3r.pl
Come vedi installare slic3r 1.3.0-dev è stato più facile del previsto!

Ora puoi avviare Slic3r 1.3.0-dev digitando ~/Slic3r/slic3r.plnel terminale. Se vuoi aprirlo senza terminale puoi aggiungere un lanciatore/avviatore e inserire come comando quello che abbiamo appena citato. Siccome l'aggiunta di un avviatore/lanciatore si diversifica tra ubuntu e xubuntu, non scrivo come farlo, ma è molto semplice e te la cavi con una semplice ricerca sul motore di ricerca.

Se ti piace il terminale e vuoi digitare solo "slic3r" per l'avvio, puoi aggiungere un alias...

Aggiungere alias per slic3r:

echo "alias slic3r=\"~/Slic3r/slic3r.pl\"" >> ~/.bashrc && source ~/.bashrc

Ora per avviare slic3r 1.3.0-dev ti bastera digitare nel terminale digitando il comando di avvio, ricorda di lasciare aperta la finestra del terminale durante l'esecuzione di slic3r.

Appena sarà disponibile la versione 1.2.10 vorrai scaricarla e magari eliminare slic3r 1.3.0-dev

Per eliminare Slic3r 1.3.0 ti bastera eliminare la cartella Slic3r nella tua home

Nel caso in cui hai creato l'alias e vuoi eliminarlo vai nella home e apri .bashrc con un editor di testo (vai a visualizza file nascosti per vederlo). Ora con il tuo editor elimina la riga:alias slic3r="~/Slic3r/slic3r.pl" se non hai aggiunto altri alias è l'ultima riga. Ricorda di salvare i cambiamenti e il gioco è fatto.

Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato in questa discussione https://github.com/alexrj/Slic3r/issues/2960, che alla fine si è risolta per il meglio. Un bel sollievo per molti maker e nella stampa 3d in generale.
Tutti i software hanno dei problemini di tanto in tanto, anche quelli commerciali... questo è dovere ricordarlo.

Slic3r puoi paragonarlo ad uno slicer commerciale, a volte anche migliore! Ha un controllo sullo slicing pazzesco e il Gap fill e stato solo un problema temporaneo, per ora ti basta installare Slic3r 1.3.0-dev. Nella prossima versione precompilata 1.2.10 tutto tornerà alla normalità.
Buon slicing

Autore:

Seguici sui nostri canali

Condividi l'articolo sul social che preferisci...

Argomenti di questo articolo:

5 commenti per “Installare Slic3r 1.3.0-dev su Ubuntu 14.04”

  1. Buongiorno, ho seguito la procedura ma mi installa la 1.2.7 su Ubuntu 14.04, ho gia installata la 1.2.9 e sul sito di Slic3r non leggo di questa 1.3.0 e’ qualcosa a parte? Grazie Gianni

    1. Non trovi nulla sul sito ufficiale di Slic3r perche la versione 1.3.0-dev è nel ramo sviluppatori.
      Ho controllato e provato i comandi che ho postato… è tutto ok!
      Con i comandi inseriti nell’articolo scarichi e installi slic3r 1.3.0-dev.

      Hai provato i comandi per installare Slic3r inseriti nell’articolo (per ubuntu 14.04) o hai seguito i link di installazione ad inizio articolo?

  2. Devo aver sbagliato qualcosa, di sicuro, dando il commando finale per far partire il programma, parte la versione 1.2.7 mentre la 1.2.9 precedentemente installata riesco ad usarla. Grazie ci riprovo magari cancellando la 1.2.7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *