BLOG Stampa 3D

FreeCAD video: Struttura della RepRap Make XZ (in sviluppo)


ITALIANO / ENGLISH

Ecco la struttura della RepRap Make XZ sviluppata con FreeCAD, se non vedi il video ricarica la pagina.

La Make XZ è in pieno sviluppo, a breve si possono vedere cambiamenti rispetto al video, su modulo X, modiulo materiali etc... Il video è una presentazione molto generica della Make XZ, ma rende l'idea, potenzialità e possibili espansioni!

Presto una nuova sonda Z tutta open!! Poi cominciamo con la documentazione ;-)

Autore:

Seguici sui nostri canali

Stampante 3D Make XZ


ITALIANO / ENGLISH

Il primo progetto nato qui in 3dingegno da Maurino Web e Marco Spaccialbelli, è la stampante 3D MakeXZ.
Come suggerisce il nome, Make XZ è una stampante 3d cartesiana head XZ, ma puo avere diverse configurazioni per diverse esigenze nella stampa 3d, e con un po' di fantasia si può utilizzare anche come incisore laser o leggera cnc ecc...

Continua a leggere

Acquisto Kit Prusa i3: Quale scegliere?

acquisto kit prusa i3 quale scegliere

Hai deciso di acquistare un kit Prusa i3, ma ce ne sono troppi in commercio e sei confuso... quale kit prusa i3 scegliere?

In questo breve articolo c'è la soluzione al tuo problema, con solo tre modelli! Non a caso tutti rispettano le licenze stesse della Prusa i3, con la possibilità di scaricare firmware, e modelli stampabili, in assoluta libertà!

Nello specifico vediamo i kit, Prusa i3 MK2, Prusa i3 hephestos, Prusa i3 hephestons 2. Per ogni kit ho messo le caratteristiche principali, link e prezzo.

Nei kit consigliati, oltre a tutti i componenti sono comprese le istruzioni di montaggio. Il vantaggio nell'acquisto di un kit, è fare un unico ordine, mentre lo svantaggio/divertimento, è assemblare e montare la stampante 3D!

Continua a leggere

Stampanti 3D CoreXY: C-bot, D-bot, Vulcanus

stampanti 3d-c-bot h-bot vulcanus

Ormai è da tempo che stato pensato un nuovo concetto per il movimento degli assi X e Y della stampante 3D, Il CoreXY! Oggi vediamo le stampanti 3D CoreXY che personalmente mi hanno colpito, la C-bot con la sua variante D-bot, poi la Vulcanus V1 e Vulcanus Max! Tutte con movimentazione CoreXY!

In breve periodo dall'uscita del CoreXY, sono nate interessante evoluzioni dello stesso, anche varianti concettualmente simili... come il sistema Hbot!

Continua a leggere

Installare Slic3r 1.3.0-dev su Ubuntu 14.04

Dopo un pò di pausa sono di nuovo attivo con una grande notizia nel mondo dei makers e della stampa 3d... alexrj ovvero alessandro ranellucci ha risolto un problema noto nel Gap Fill in Slic3r! Installare Slic3r 1.3.0-dev risolve questo problema.
Un grazie ad alexrj sia per lo sviluppato di Slic3r e sia per aver risolto il gap fill in modo definitivo.

installare slic3r ubuntu

Nel momento in cui scrivo l'ultima versione stabile e precompilata è la 1.2.9 e soffre ancora di un Gap fill un po' dispettoso. Si dovrà aspettare la versione 1.2.10 per un gap infill corretto, o nel mentre installare Slic3r 1.0.3-dev che comprende questo aggiornamento e funziona alla grande su ubuntu 14.04

Continua a leggere

Modellazione 3D per Stampa 3D: FreeCAD, Blender, OpenSCAD

Modellazione 3D per stampa 3D ti presenta dei fantastici software open source, utili nella stampa 3d! un trinomio libero e professionale grazie a FreeCAD, blender e OpenSCAD!

modellazione 3d per stampa 3d

Cominciamo con le caratteristiche principali, poi andiamo a conoscere le reali differenze per capire quale programma scegliere in base al progetto che hai intenzione di realizzare.

FreeCAD si occupa di modellazione solida parametrica che possiamo riassumere in modellazione CAD parametrica.
Blender nel contesto stampa 3D possiamo definirlo un modellatore poligonale di mesh (maglie).
OpenSCAD è anche esso un modellatore CAD, a dire il vero un compilatore. Ottimo nell'esportare formati mesh, tra cui il formato .stl ...molto utile nella stampa 3D!

Ora vediamo quando e perchè usare l'uno o l'altro...

Continua a leggere

Condividi questa pagina sul social che preferisci...