Capitolo: 1

Mesh e terminologie usate in FreeCAD per la Stampa 3D

Un capitolo introduttivo, ma al tempo stesso un requisito fondamentale della guida FreeCAD per la stampa 3D!
Presenta l’uso del termine FORMA(in maiuscolo) utilizzato nella guida, triangolazione delle Mesh, visualizzare le loro maglie, riconoscere vertici, spigoli e facce, infine un primo sguardo all’accuratezza di una mesh poligonale!
Tutta la guida “FreeCAD per la stampa 3D” è composta da Immagini illustrative per facilitare l’apprendimento.
Buona lettura…

Capitolo: 2

Creare la macro ricalcolo forzato in FreeCAD

La macro ricalcolo forzato è utilizzata in tutta la guida FreeCAD per la Stampa 3D, nello specifico prima di fare conversioni! È un requisito che riguarda tutti i capitoli di maggiore importanza e consiglio vivamente di seguire la lettura!
Creare la macro è facilissimo, grazie alle immagini super dettagliate. Una lettura veloce ma al tempo stesso fondamentale, e molto.. molto utile!!
Quando FreeCAD non ti permette di aggiornare il modello 3D… Usa ricalcolo forzato!

Capitolo: 3

Convertire in mesh! Triangolazione, deviazione, tassellazione in FreeCAD

Finalmente si va al sodo! Scopri come convertire/esportare le FORME in mesh con FreeCAD!
Tipi di deviazione utilizzati in FreeCAD, metodo di triangolazione standard, come controllare e decidere l’accuratezza della mesh, cos’è la tassellazione e dove incide, come forzare FreeCAD alla lettura della deviazione in mm (deviazione della maglia o superficie) durante la conversione in mesh.
Mantenere tempi di calcolo nella norma durante la modellazione, e al tempo stesso decidere l’accuratezza delle mesh… senza grosse difficoltà!

Capitolo: 4

Operazioni booleane con OpenSCAD in FreeCAD, come e quando usarle!

OpenSCAD è un potente compilatore CAD con licenza libera, ovvero per modellare bisogna scrivere con il suo linguaggio!
Per chi preferisce FreeCAD e l’interfaccia grafica, questa caratteristica può spaventare, ma niente paura! OpenSCAD può integrarsi in FreeCAD ed aggiungere comodissime operazioni eseguibili da interfaccia grafica!
Tra le più utili, ci sono le operazioni booleane con le mesh, in alcuni casi indispensabili! Quali casi? scoprilo durante la lettura…

Condividi questa pagina sul social che preferisci...