Arduino-Genuino: Una colonna per i makers!

Molti makers conoscono bene Arduino-Genuino altri meno, ma sono interessati a questa fantastica scheda! Come primo articolo della categoria Arduino-genuino voglio cominciare da zero! ma prima...

Un pò di storia visto che ultimamente c'è un pò di confusione...
Arduino-genuino-principianti-makers

Arduino ha cinque coo-fondatori, tra i quali due italiani. Massimo Banzi (coo-fondatore italiano) ha svelato alcuni problemi nati con il secondo coo-fondatore italiano.

Arduino sta per essere rimpiazzato da Genuino? o viceversa?

No! Genuino tecnicamente è uguale, il marchio Genuino è nato dopo una disputa legale.

Le questioni legalesi non sono il mio forte, ma quello che interessa a noi makers è che scheda e software di Arduino-Genuino sono open source e free software ..e quindi un patrimonio dell'umanità!
Parole e termini che in italia sono sconosciute e/o incompresi a troppe aziende, investitori, istituzioni... ma è una questione di tempo.

Come riporta wikipedia, si pensa che Massimo Banzi con gli altri tre soci rimasti hanno creato il marchio Genuino a scopo cautelativo.

Ecco un link che contiene maggiori dettagli sulla questione: wikipedia.org/wiki/Arduino_(hardware)#Dispute_legali
Massimo Banzi ha rilasciato maggiori dettagli anche qui (in inglese) makezine.com/2015/03/19/massimo-banzi-fighting-for-arduino/

Cos'è Arduino-Genuino?

Genuino è una scheda elettronica senza grandi caratteristiche tecniche e la vera forza è la capacità di compiere molte azioni facilmente e in molteplici contesti! Questo grazie al software libero con licenza GPL (Arduino IDE) e la scheda elettronica open source studiata a hoc.

Quali sono queste azioni e contesti in cui Genuino è utile?

Beh a dire il vero non posso scriverle tutte comunque puoi usarlo in robotica, domotica, musica e qualsiasi altra cosa ti viene in mente...

Infatti Arduino-Genuino si presta bene in tantissime situazioni e il limite più grande è la mancanza di idee.. SI proprio cosi! Se hai un'idea nel 90% dei casi questa scheda può esserti utile!

Come ha fatto Arduino-Genuino a diventare una delle colonne più importanti nel mondo makers?

Come altre schede elettroniche Genuino è controllato da un microcontrollore, la versione "Arduino-Genuino UNO" ne monta uno della famiglia AVR prodotto dalla atmel.

microcontrollore-avr-atmel-arduino

Come puoi vedere dalla figura i microcontrollori hanno delle zampette metalliche (pin) dove ognuna di esse serve per determinate funzioni... Programmando un microcontrollore e inserendolo nella scheda appropriata puoi avere diverse funzioni in uno spazio contenuto.

Fai un uso comune di svariati microcontrollori durante il giorno... telecomandi, radio, calcolatrici, elettrodomestici ecc...

Per molti anni programmare un microcontrollore e stato difficile senza le giuste conoscenze di elettronica e programmazione e per collegarlo, programmarlo e dedicargli una scheda elettronica adatta alle sue funzioni, era un compito arduo e roba per pochi!

Ora Immagina...
Prendi un microcontrollore versatile, una scheda elettronica con svariati pin dove puoi collegarti senza saldature per testare la programmazione del microcontrollore, ora immagina un Programma che facilita la programmazione del microcontrollore!

Questa è stata la grande idea!

Realizzare una scheda elettronica che puoi testare agevolmente con un microcontrollore programmabile da software (Arduino IDE) in modo semplice e veloce, collegando la scheda al PC!

Cosa puoi volere di più!

Una scheda cosi versatile e che usa licenze libere non poteva che spopolare, difatti in breve tempo le sue applicazioni si sono moltiplicate a dismisura cosi da nascere altre versioni, shield e componeti compatibili che ne aumentano caratteristiche e funzionalità.
Il tutto a prezzi ragionevoli!

Puoi collegare sensori a infrarossi, ultrasuoni, temperatura ecc.. puoi controllare luci, motori, piccoli schermi ecc... puoi collegarlo wifi alla sim del tuo telefono ecc...

Come dicevo prima... i limiti sono le idee!

La versione "Arduino-Genuino UNO" spesso è venduta in kit con alcuni componenti per cominciare a smanettarci.
Qui trovi svariate produzioni e modelli:
www.arduino.cc/en/Main/Products

Molte stampanti 3d a basso costo usano Arduino Mega 2650 o schede derivate da essa per il controllo dell'elettronica

Se sei appassionato o un apprendista maker devi provarlo assolutamente!

In questo articolo non ci sono esempi pratici (work in progress) ma cerco di darti un'idea in generale senza entrare in dettagli tecnici, poi ti passo qualche link utile ;-)

Scaricare e installare il software da qui: Pagina download Arduino IDE.
Una volta scaricato e installato il software e scritto il programma (sketch) basta collegare la scheda al PC con il cavo USB e Arduino IDE sarà pronto per compilare il programma nel microcontrollore.

La programmazione di Arduino è semplice da imparare, se conosci il linguaggio C o derivati come C++ java è ancora più semplice!

In Arduino IDE ci sono sketch già pronti.. vai su file --> esempi e trovi un numero considerevole di sketch.

Purtroppo gli esempi di skeich di Arduino IDE mancano di collegamenti e per i principianti è un problema.
Ecco dei link con molti articoli su Arduino-Genuino per principianti makers, Non li ho provati personalmente ma gli ho dato un'occhiata e sembrano ok ;-)
a te la scelta...

www.maffucci.it/2010/01/30/lezione-01-incominciamo-con-arduino
www.mauroalfieri.it/corso-arduino-on-line.html

I prossimi articoli di arduino-genuino sono pratici, completi di schema e sketch!

Autore:

Seguici sui nostri canali

Condividi l'articolo sul social che preferisci...

Argomenti di questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *